Il monopolio di Google
Rispondo con un post al commento di Maurizio
Devo dire che Google è un ottimo motore di ricerca. Superò l'altrettanto ottimo motore (il primo se non erro) Altavista.
Entrambi sviluppati da tecnici da paura. Google però ebbe il merito di essere più pertinente con i risultati e la spuntò indicizzando molte più pagine. Ora però quello che sta facendo Google non mi piace per niente, sta diventando troppo omnicomprensivo, invadente e soprattutto ha il monopolio sui motori di ricerca (ci sono molti tentativi di aziende che tentano di sviluppare motori alternativi, magari facendo uso di IA, ma la vedo dura riuscire a fare di meglio).
Il monopolio è una brutta bestia (vedi Microsoft)
L'invadenza di Google è fuor di dubbio, ma sta storia che i monopoli facciano paura non mi trova molto d'accordo.
Il monopolio di Google chi l'ha deciso? Noi. Noi ci scannavamo per avere un invito Gmail, noi usiamo le mappe, noi usiamo i groups, eccetera. Non ci hanno puntato una pistola alla testa per farci usare tutti i servizi di Google. Come l'abbiamo voluto noi questo monopolio così ce lo teniamo, perchè è la migliore delle soluzioni e a noi piacciono le cose che funzionano. E Google funziona da Dio.
Il paragone con Microsoft che proponi alla fine del tuo commento IMHO non regge molto.
Tralasciamo per un attimo bugs, e cose varie, supponiamo che Windows sia un sistema operativo con le palle. Tu quando compri un PC nel 90% dei casi (100% per i notebook) ci trovi dentro Windows. Senza possibilità di scegliere. Se vuoi lavorare devi usare Office, altrimenti gli altri non sono "compatibili" e tu sei compatito. Se vuoi giocare al PC devi usare Windows.
Se vuoi usare gran parte dell'hardware devi usare Windows perché il driver esiste solo per Windows...
La mia ragazza (tralasciando doppi-boot e virtualizzazione) non può usare un Mac perché AutoCad esiste solo per Windows. All'università le chiedono file in formato Autocad DWG. Formati alternativi non li considerano nemmeno.
Microsoft ha la facciata da monopolista, ma in realtà condivide il suo regno con altre aziende: produttori di hardware, software house, università, ecc...
L'unico avversario che M$ deve temere è la Apple. E si vede che la teme. Ha copiato l'ipod (male), ha copiato l'interfaccia di OsX (male) e copierà pure l'iphone (male), vedrai. Proprio perchè Apple offre la vera e unica alternativa a Windows.
"E Linux?" dirai... Di Linux a Microsoft frega nulla e sai perché? Perché Linux non sarà mai un sistema operativo da "casa". Non ci sono Ubuntu che tengano, Linux rimarrà confinato ai server e agli smanettoni, te lo dico per averlo provato e straprovato, ci lavoro quasi ogni giorno.
Al contrario nessuno ti obbliga ad usare Google, Gmail o Google Reader. Ci sono valide (anche se non migliori di Google) alternative in giro: Yahoo! per dirne una.
Quando Google comincerà a fare schifo verrà abbandonato e si passerà ad un qualcosa di migliore (se mai salterà fuori).
I monopoli su Internet IMHO non esistono (chiamami idealista) proprio grazie alla possibilità di scelta, anche se magari Google sotto sotto ci spera di poter creare un monopolio.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri... Google è davvero monopolista?
Articoli che potrebbero interessarti
Google Co-opGoogle 11/09/2001
Google Maps statiche
Google è Dio
BlogSearch aggiunge il ping XML-RPC






09 Gennaio 2007 alle 21:45
Beh, monopolio, sinceramente non mi sembra una situazione di monopolio. Secondo me comunque Google offre TROPPI servzi, e quindi è abbastanza difficoltoso mantenerli tutti a livello di eccellenza (vedi la fine di Google answers). Indubbiamente Gmail è il miglior servizio di posta free che conosco, la uso, continuerò a usarla e a consigliarla a chi non ne capisce molto di PC. Poi nessuno è obbligato ad usarli, ripeto io uso solo Gmail. Basta guardarsi in giro e alternative se ne trovano. Da profano ti dico che GoogleMaps l’ho usato si e no due volte, non di più…
E ti quoto in pieno per quel che riguarda il discorso università: anche da me è la stessa solfa: tavole presentate in .ai, e Inkscape? E secondo loro per prepararmi ad un esame dovrei comprarmi una copia di Alias Studio Tools? (85.000€ di programma…) E di licenze studente manco l’ombra…
09 Gennaio 2007 alle 22:11
Ecco, davvero assurdo, tanto ai prof. le licenze le regalano…
09 Gennaio 2007 alle 23:56
condivido al 100%….
Google ha guadagnato sul campo la sua invadenza (che però non dobbiamo scordare che c’è).
10 Gennaio 2007 alle 07:55
@capemaster
Lo dico nella prima riga del post
10 Gennaio 2007 alle 10:01
Come si puo’ dare la colpa a google se offre un servizio migliore?
Comunque qualche microscopico colpo lo sta perdendo, qualche servizio che chiude, qualche servizio che non parte piu’ (le statistiche per blog dove sono finite), adsense che abbassa i guadagni…
10 Gennaio 2007 alle 10:13
@Dalla
Chi è che da colpa a Google? La “colpa” è tutta nostra
10 Gennaio 2007 alle 10:54
Secondo me il monopolio c’è e non è solo di Google. Ormai nel web i servizi che “tirano” o sono Google o di Yahoo o di Ebay o di pochi altri e questo non è un bene…
A me preoccupa il fenomeno “gregge”: se il “potere” è nelle mani di pochi questi non ci mettono nulla ad influenzare come gli pare e piace i “tanti”.
Se si continua così si rischia davvero di arrivare ad un web 2.0 molto simile alla tv…
10 Gennaio 2007 alle 12:54
Quando 30 anni fa la Microsoft iniziò nessuno pensava potesse arrivare dove è oggi, in una situazione di monopolio praticamente assoluto. Sottovalutare oggi l’egemonia che lentamente sta assumendo google potrebbe rivelarsi altrettanto pericoloso fra 30 anni, e non vorrei trovarmi nella situazione di dover leggere “sei costretto a usare il formato di posta di google perchè tutti ormai usano quello anche se è una ciofeca”. (So che il formato di posta è uno standard, è solo per fare un esempio).
10 Gennaio 2007 alle 13:08
@Giulietto
Grazie a Dio ci sono gli standard, è per questo che Internet funziona (immagini il casino senza uno standard per la posta elettronica?) ed anche per questo è un po’ più libera secondo me.
Prendiamo ad esempio proprio la posta elettronica che hai citato: nessuno farebbe la cazzata di inventarsi uno standard “suo” di posta elettronica cercando di imporlo all’utenza, sarebbe un suicidio.
Male che vada, qualora la posta elettronica attuale diventasse obsoleta IEEE o chi per essa, di concerto con i grandi player del settore tirerebbe fuori un nuovo standard a cui tutti ci adegueremo (anche se IPv6 è ancora latitante, per dirne una).
Un caso reale: WINS. Microsoft ha cercato di imporre WINS per le sue reti (forse si usa ancora su reti NT, ma è in declino oramai), da Windows 2000 in poi ha ceduto al DNS. Stessa cosa si potrebbe dire per il primissimo MSN, una specie di Internet targata Microsoft. Sappiamo poi che fine ha fatto “The Microsoft Network”
10 Gennaio 2007 alle 13:12
Quello sulla posta era solo un esempio come dicevo, usato per far capire che non è mai un bene prendere sottogamba una società che sta diventando monopolista in un settore. Poi vorrei spezzare una lancia in favore di microsoft, una volta tanto. Agli albori del pc esistevano computer con os proprietari, e col cavolo che se sapevi usarne uno li potevi usare tutti. A microsoft va riconosciuto almeno il merito di aver permesso di slegare l’os dalla macchina e di contribuire alla diffusione dei pc.
10 Gennaio 2007 alle 13:25
@Giulietto
La parola UNIX ti dice niente? Microsoft, con la creazione del BASIC (che guarda caso nelle prime release era un sw per Apple) e MS-DOS prima e Windows poi ha di certo favorito la diffusione dei PC, nessuno lo nega. Ma slegare l’OS dalla macchina… Manco morta l’ha fatto.
E’ MS-DOS che si è legato all’archittettura x86 che furoreggia ancora oggi, non MS-DOS che ha permesso di slegare l’os dalla macchina… Tant’è vero che non si è mai visto un sistema operativo MicroSoft per PowerPC ad esempio..
Link
10 Gennaio 2007 alle 21:59
@ Giulietto
Ma per ciofeca intendi Gmail? Perchè non mi pare proprio una ciofeca, IMHO
10 Gennaio 2007 alle 22:12
Per Bane: no, non intendevo dire che gmail è una ciofeca, tutt’altro, volevo solo estremizzare la situazione e portarla fra 30 anni nel futuro, in uno scenario ipotetico in cui google abbia raggiunto la situazione di monopolio che ha ora microsoft e in cui tutti siano “costretti” a usare i loro servizi. Questo scenario ipotetico l’ho fatto solo per far riflettere sul fatto che un monopolio è sempre da scongiurare, anche se all’inizio la società offre, come per il caso di google, servizi ottimi.
10 Gennaio 2007 alle 22:39
Quoto in pieno napolux, gmail e i servizi internet-based, non possono diventare monopolisti nel senso di microsoft, ovvero di fare le cose per conto loro, proprio per la natura stessa di internet.
Solo se internet cambierà totalmente filosofia ed architettura (come sia possibile non lo so, ma credo google non ne abbia il potere) sarà possible lanciare un’applicazione web-based che monopolizzi un servizio.
10 Gennaio 2007 alle 22:42
@Giobi
Ti ho corretto un pelo l’ortografia. Vai a letto, mi sembri stanco
10 Gennaio 2007 alle 23:27
Allora…chiarisco leggermente cosa intendevo. Google è un ottimo motore di ricerca, anzi, IL motore di ricerca. Io sono il primo a dirlo. Anche se, con Altavista, usando tutti i comandi (e io li usavo), inizialmente non vedevo differenze con Google. Le differenze ci sono state quando Google ha sorpassato in modo pauroso la quantità di pagine indicizzate rispetto ad Altavista (che anzi temevo sparisse dalla faccia del Web). Gmail, niente da dire. Google Earth, niente da dire. Windows, una ciofeca assurda. Il parellelo Google M$ non regge ovviamente. Però il senso del mio discorso era in prospettiva (come qualcuno ha evidenziato). Cioè, è indubbio che Google sta invadendo il campo anche dove non deve (vedi Office sul web), vedi Groups (qualcuno conosce e si ricorda DejaNews? comprato da Google e sparito…era ottimo lo assicuro), YouTube è stato acquisito da Google, Google sta arrivando alla telefonia…vuole creare un servizio di annunci che potrebbe far sparire Ebay et similia…non mi ricordo neanche tutte le cose che sta ‘inglobando’ Google. Il punto è: se diventa così potente da poter comprare tutto, alla fine rimane solo lui. E a quel punto come diceva Giulietto, quando il ‘gestore’ è uno solo, o mangi questa minestra o salti la finestra…(vedi Telecom, che forse se il governo non rompe troppo, con Wimax cambia qualcosa). Il monopolio è staticità, è mancanza di progresso (perchè non ci sono gli stimoli dei competitori che non esistono appunto). Il monopolio è una cosa pericolosa da combattere. Già Google detta legge (vedasi quella farsa di AdSense. C’e’ un blog americano che tira da paura, ha non mi ricordo quante centinaia di migliaia di pagine viste al giorno eppure guadagna pochi dollari (sic!) con AdSense. Però tutti usano AdSense e lui - in regime di monopolio appunto - fa il bello ed il cattivo tempo (ho avuto una brutta esperienza con AdSense). Insomma ok, è un ottimo motore di ricerca ma sta diventando *troppo* potente. Mi fa paura. Può fagogitare tutto, molti siti li ha già fagogitati da un pezzo. Riguardo a M$…beh, ha già *modificato* alcuni standard. Una volta la posta elettronica era solo caratteri ASCII puri (ora ci sono delle applicazioni virali dentro i messaggi di posta). Javascript lo hanno inventato quelli della Nestcape (fatta fallire dalla M$) era uno standard de facto, beh, la M$ lo ha modificato. Siccome tutti hanno Winzoz, i webmaster sviluppano siti che vanno bene solo per IE (l’ho fatto anch’io perchè altrimenti costa troppo). Se non si opponeva il W3C la M$ modificava anche l’HTML! La UE ha un sito dove si possono visionare i video delle conferenze e delle riunioni. I video sono in formato WMV!! (btw, c’è una petizione in atto, ho scritto qualcosa sul mio blog). Il potere in mano ad un soggetto solo è una bruttissima cosa. Da evitare prima che sia troppo tardi. Io temo che Google sia già quasi inarrestabile. Oh, poi riguardo Linux…sara’ che la prima versione che ho usato è stata la mitica Slackware 1.2.3, ma ora, con le distribuzioni di oggi, io non vedo molta differenza - dal punto di vista della facilità d’uso - con Winzozz. Per l’utilzzo dell’utente medio non serve essere dei guru con Linux. Solo che in più con Linux, sei tu il padrone della macchina e non viceversa (certo che il SO più facile da usare è Mac Os X però). Come ha evidenziato Napolux, il prob vero è infatti l’HW e i driver (problema che si riscontra sia con Linux che con Mac Os X), ma la colpa è dei costruttori di periferiche. Con il Mac o spendi cifre assurde o rischi di comprare periferiche non compatibili. Riguardo al fatto che M$ abbia avvicinato i computer agli utenti…non sono d’accordo. Ha copiato dalla Apple. Anzi, dalla Xerox. La Xerox è stata la prima casa ad inventare finestre ed icone. Non diamo questo merito alla M$ perchè non lo merita affatto. Gates ha comprato anche il DOS (chiamandolo poi MS-DOS)…non l’ha inventato lui! Ooopss…ehm…mi sono fatto prendere la mano…commento lunghetto…
10 Gennaio 2007 alle 23:37
Perfetto Maurizio, dopo tutti i commenti c’era bisogno di un “riassuntone”:) Ottima la precisazione sulla xerox (un plauso ai loro manager che hanno capito al volo l’importanza di mouse e finestre e sono stati cosi buoni da “regalarli” a gates e jobs:) A chi può interessare c’è un film, i pirati di silicon valley, molto carino e che racconta un po’ queste vicende). Ora anche io non vorrei farmi prendere la mano, ma si sa, una parola tira l’altra. In estrema sintesi, il titolo del post è: il monopolio di google. Il mio punto di vista è che non è da auspicarsi nessun tipo di monopolio, mai, neanche nel caso in cui la società sia ammirata come google. Buona notte a tutti e a risentirci, speriamo su altri post:)
10 Gennaio 2007 alle 23:43
@giobi:
>Quoto in pieno napolux, gmail e i servizi internet-based, non possono diventare monopolisti nel senso di microsoft, >ovvero di fare le cose per conto loro, proprio per la natura stessa di internet…
Google ha già dettato legge sul Web 2. Da quando Gmail ha dato 1 Gb di spazio, gli altri si sono dovuti adeguare (volenti o nolenti). E se c’erano dei piccoli provider che fornivano un servizio di posta migliore, beh, ora non ci sono più. Schiacciati. Cosa ha di meglio Gmail a parte lo spazio? Io ho Gmail per lo spazio, ma ho anche Yahoo da sempre ed è ottimo (e non lo lascio). Ma Yahoo ha aumentato lo spazio (se era piccolo non avrebbe pututo farlo, avrebbe chiuso e io non lo avrei più potuto utilizzare). Scusate se insisto su questi argomenti, ma il monopolio è una cosa che fa solo danni. Il progresso esiste sono in regime di libero mercato, dove esiste la concorrenza. Queste sono leggi economiche, non lo dico io. L’Italia è arretrata nel settore Internet per colpa del monopolio Telecoma (con il Wimax siamo dietro persino a Malesia Thailandia e Corea). Mentre a S. Francisco il Wimax è gratis (fornito da Google guarda un pò), mentre in Europa la gente va su Internet con il Wimax, qui lo abbiamo **sperimentato** per quasi 2 anni!