Giobi, dimenticavo…
Le tabelle non sono poi così me*dose. Prova tu a fare un layout con 50 elementi e un cliente dietro al culo: a volte le tabelle sono un male "necessario" e risolvono in 5 minuti cose che magari con i CSS richiederebbero più tempo.
Fatti un paio di letture
Articoli che potrebbero interessarti
MSNE’ arrivato PHPtips.it!
A letto presto stasera
Ore 5.49
7 post a richiesta, i post che verranno scritti






30 Marzo 2007 alle 07:47
Il problema principale delle tabelle, non è quello che sono “cattive” o demoniache. Purtroppo sono state soggette a dura repressione da parte di tendenze web e paroloni, un po’ come il 0.2.
Due sono i limiti delle tabelle:
- vengono renderizzate quando il browser le ha lette completamente, quindi grosso problema per le nested table e per siti con una tabella gigante e 50 dentro
- la lettura da parte dei reader non grafici è lineare
30 Marzo 2007 alle 07:51
No, anche tu con lo 0.2? E’ un virus!!!
Guarda, io sono il primo a non usare le tabelle quando ho tutto il tempo per rifinire i CSS su 3-4 browser diversi. Ma se devo correre e il cliente non ha esigenze specifiche allora via di tabelle!
Magari i CSS li imposto dopo.
30 Marzo 2007 alle 08:05
Dopo è solo questione di modus operandi. Anch’io fino a qualche tempo fa lavoravo così poi mi sono reso conto che ci metto quasi meno con i DIV.
E’ chiaro che se devo fare delle cose particolari, una tabellina ce la metto dentro
p.s.: 0.2 era solo un riferimento ad un tuo post
30 Marzo 2007 alle 10:51
Comunque in certe cose a volte ti rend conto che il CSS è proprio lo strumento meno adatto da usare… e sei costretto a fare autentiche acrobazie.
30 Marzo 2007 alle 11:03
@fabio “buson”: mi sbilancerei quasi a dire che quelle cose sono le tabelle di dati
30 Marzo 2007 alle 12:16
No, va bè…
non volevo arrivare al lapalissiano. Già mi basta quando una direttiva clear mi rompe le cose esterne al DIV in cui viene usata (sarebbe comodo un clear “a livello di” DIV).
30 Marzo 2007 alle 13:22
@fabio: c’è il sistema di usare il clear sul DIV. Bisogna usare :after
30 Marzo 2007 alle 14:14
Sul serio? Ora me lo vado a studiare subito! Grazie… : )
30 Marzo 2007 alle 14:14
i designer fanno bene a tirare acqua al propio mulino e poi onestamente, imbarcarsi in un progetto web nuovo senza prevedere un layout tableless e’ anacronistico (vedi portalone nostrano).
pero’ prima di sparare a zero e tirare fuori storie assurde sulle tabelle ricordiamoci un attimo di MySpace e chiediamoci, esclusi i web designer e gli smanettoni, a quanti altri freghi davvero qualcosa delle tabelle
30 Marzo 2007 alle 14:19
agli altri non so, ma se devo rigraficare un sito ringrazio dio che non ci siano più le tabelle.. tanto vale vendere i siti coi frame… ragionando così…
30 Marzo 2007 alle 14:22
Non sarà mica un bel progetto, almeno visivamente e “usabilmente” MySpace…
30 Marzo 2007 alle 14:33
@Merlinox: ancora non ho letto tutto (il fatto che sia in inglese mi rallenta), ma chiarisco meglio quello che volevo dire.
Il problema a cui sono andato incontro a volte era il seguente:
Template di Wordpress a due colonne, sidebar a sinistra fatta con un float. Nella colonna principale voglio evitare che un eventuale uso di una immagine troppo alta e allineata con un float possa portare la stessa ad “invadere” i post successivi (cosa che succede quando il post ha poco testo). Come risolvo? Credo di essere costretto ad inserire un qualche elemento divisore (ad esempio i metadata) con il clear:both per fare sì che non succeda.
Non appena lo faccio però vado ad impedire alla sidebar di stare a fianco e me la ritrovo che scende di pari passo con l’elemento che ha il clear:both nella colonna principale… -_-”
Praticamente non riesco a dissociare in maniera completa quello che combino nella colonna principale dal layout della pagina.
Il metodo illustrato in quell’articolo risolve questo problema? Grazie mille. Scusate l’OT. : )
30 Marzo 2007 alle 15:22
non ho detto che MySpace sia bello ne’ usabile. non lo è. ma dubito che qualcuno di tanti che scrivono come si dovrebbe fare un sito, abbiano mai realizzato un sito che fa gli accessi di MySpace. E molte parti di Google non e’ che siano tanto meglio.
30 Marzo 2007 alle 19:03
Ehm… Ma Giobi, la tua non ce la dici?
31 Marzo 2007 alle 10:31
Sempre OT: oook, ho visto da me. C’è un consiglio che riguarda il mio problema…
01 Aprile 2007 alle 23:02
scusa napo
hai ragione, ho il brutto vizio di usare google reader.. ti ringrazio, hai chiarito che la tabelle sono veloci e in effetti è sempre bene tenerlo presente.
@senza identità: sto giusto preparando con un mio amico la serie di motivi per cui myspace non funziona, purtroppo hai ragione però: il fatto che sia a tabelle è l’ultima dell’elenco
cmq, ogni tanto ce lo si chiede. che cavolo lo faccio fare tuttosto casino di id class no float di qua ma gli ho già dato il margin no cavolo è vero ie i png non li regge.. basterebbe una bella tabellina..
01 Aprile 2007 alle 23:09
ps, scusate, napolux ripeto che hai violato la regola numero tre
02 Aprile 2007 alle 07:28
Non ho chiesto UN commento, ho chiesto il TUO commento, visto che i post erano per te…
04 Aprile 2007 alle 01:40
(lo so era per dare a vedere che ero attento ;))
26 Agosto 2007 alle 11:18
sono d’accordo sul fatto che a volte non se ne può fare a meno…
tempo fa mi è capitato di dover consegnare un lavoro che avevo iniziato con i soli div, e dato che era l’inizio, di spiegazioni non ce n’erano come oggi e stavo avendo problemi per il crossbrowser, ho buttato il lavoro con i div di alcuni giorni e ho ricostruito tutto il sito in mezza giornata con le tabelle….