Mai fare assistenza tecnica gratuita
Chi lavora in ambito informatico lo sa. Amici, parenti, vicini di casa, passanti e animali domestici si rivolgono a noi pretendendo supporto tecnico in ogni momento della giornata: "il computer non va", "mi scarichi il tal file?". Gratis.
Ecco alcuni buoni motivi per non fornire mai assistenza tecnica gratuita a chicchessìa (tranne la propria ragazza, lei ha il bonus speciale):
- Il giorno sul pianeta Terra è di 24 ore
Veniamo chiamati di notte, di giorno, durante il lavoro, quando siamo in bagno, al mare, in montagna... Ogni momento è buono per "aspetta che chiedo a X, lui di sicuro lo sa" - Sei responsabile di qualunque cosa tu tocchi, per tutti i secoli dei secoli
Sistemare un qualunque minuscolo componente ti rende responsabile di qualunque evento, fortuito o no, possa capitare al computer su cui hai messo mano. Si fonde l'hard-disk di un pc sistemato anni fa? Arriva la telefonata: "oh, il computer non va, non è che hai toccato qualcosa quando hai sistemato il pezzo XYZ?" - Ci si aspetta che tu conosca ogni applicazione mai creata dal genere umano
Saper usare un computer ti rende (agli occhi del tuo "cliente") capace di qualsiasi cosa. Non importa che l'applicazione sia stata sviluppata ad hoc per il tuo amico da un team di drogati indiani. Tu devi per forza saperla usare. Alla perfezione. Pena sguardi alla "povero pirla, è così facile, DEVI per forza conoscerla" - Non c'è limite alle richieste
Dalla pulizia del mouse al montaggio di centrali nucleari casalinghe... Beh, non c'è limite alle richieste. A casa mia ogni cosa che monti un chip (lavastoviglie, phon, videoregistratore) è di mia competenza - I tuoi servigi e le tue competenze saranno sottovalutate
Lavori gratis, le tue competenze sono di basso profilo, tu sei di basso profilo. Chi invece prende 100 euro all'ora e fa le stesse cose che magari fai tu per i tuoi amici senza chiedere un euro viene visto come un semi-dio dagli stessi amici che poi aiuti nel tuo (poco) tempo libero - Ci sono sempre costi nascosti
Non prendi soldi, ma di sicuro ne spendi. Senza scomodare la classica "il tempo è denaro" ci sono sempre dei costi nell'assistenza gratuita: telefonate, benzina per gli spostamenti... - C'è chi sfrutterà le tue competenze per far soldi / migliorarsi / farti le scarpe
Capita a tutti. A volte fa rosicare. Di brutto.
Nonostante tutto noi informatici siamo un po' così. Una mano la diamo sempre, anche agli sconosciuti. Sarà masochismo, sarà altruismo, sarà scemenza. Che ci volete fare
[tags]humour, assistenza tecnica[/tags]
Articoli che potrebbero interessarti
Il meglio della settimana - 3Prima giornata romana
Italians do it better!
Fenomenologia dell’early-adopter
Ricchi premi e cotillons





04 Gennaio 2008 alle 07:25
[...] Dal blog napolux.com [...]
04 Gennaio 2008 alle 07:38
Tu non sai la verità che hai detto.. !!
Aggiungerei anche un punto che probabilmente ti sarà sfuggito..
Il guasto hardware a sorpresa
Sappi che almeno nell’ 80% dei casi in cui tu starai anche semplicemente solo guardando il contenuto di una directory sul pc del parente, il disco ha retto per lunghissimi anni danneggiando qua e la solo qualche settore, cederà in quegli istanti e ti morirà fra le braccia..
A questo punto la conversazione oltra ad aver già perso comunque la tua fetta di eredità sarà:
PARENTE: Ma le 12845 foto delle vacanze non le avrò mica perse vero?
SFIGATO: Mah.. strano non stavo facendo nulla.. mi ha mollato di botto.. giuro..!
PARENTE: Certo che sarebbe gravissimo.. fino a prima che toccassi tu almeno si accendeva..
SFIGATO: Ehm.. visto che hai un super masterizzatore.. hai fatto un backup strategico…!? no perchè credimi io non centro nula con questo..
Activemax
04 Gennaio 2008 alle 08:22
Sara’ mica che alla fine siamo come tutti gli altri e ci piace sentirci utili? Immagino che dai medici agli avvocati la situazione sia sostanzialmente la stessa ed alcuni hanno imparato, con tempo e fatica, a dire di no
Ciao, f.
04 Gennaio 2008 alle 08:39
Ah.. quante verità!
04 Gennaio 2008 alle 08:39
[...] Napolux ha prefettamente ragione, mai fare assistenza tecnica gratuita [...]
04 Gennaio 2008 alle 09:35
ci son giorni che perdo ore cosi… telefonate per ogni coda..da ‘come si fa la chiocciola?’ a ‘mi vieni a installare le mappe sul tomtom?’ ..
04 Gennaio 2008 alle 09:44
Hai colpito nel segno.. peccato che nessuna delle persone di cui ho ammassato i computer nella mia “sala macchine” lo leggerà..
Purtroppo anche io devo imparare due “arti”: quella del “saper dir di no” e quella del “saper delegare”. Segnamole come “to do” nel nuovo anno.
A proposito, questo è il mio primo commento del 2008 quindi Buon Anno!
04 Gennaio 2008 alle 09:48
Mi è sparita la cartella documenti UTENTE in Risorse del computer, ma solo negli account con privilegi ridotti, mentre nell’account admin si vede.
In pratica si vede solo la cartella Documenti condivisi, che mi daresti una mano gratis?
04 Gennaio 2008 alle 10:29
Quella del bonus alla ragazza va rivista!!!
Il mio caso: la aiuto a scannerizzare, a battare la tesi in ogni sua virgola, le attivo email, le procuro software didattici, le formatto e risistemo il pc, le regalo una bacchetta di ram per velocizzare il Suo computer, etc. etc. etc. e alla fine cosa ha il coraggio di dirmi???
>
Che dite sono sulla buona strada per la santità!?!?!?!?!!?
04 Gennaio 2008 alle 10:31
Ops manca un pezzo!
Ha il coraggio di dirmi questo:
“sei ossessionata dal pc, devi passarci meno tempo, che fa sempre co sto pc, io non lo posso vedere!!!!”
04 Gennaio 2008 alle 10:35
Avvocati e Commercialisti, magari ti danno delle dritte e di certo (a meno che non siano tuoi parenti) difficilmente effettuano delle pratiche gratis (anche perchè alle loro spalle c’e’ un albo professionale), mentre il più delle volte a un IT non viene chiesto solo un parere, ma di effettuare dei veri e propri miracoli.
Di episodi c’e’ né sono mille, dall’assistenza telefonica fatta in viva voce in macchina dove il “cliente” presuppone che tu sappia a memoria la configurazione di qualche menù di Windows Server o la capacità paranormale di far girare Office 2007 su un P4 senza dover sostenere costi di aggiornamento Hardware ( per colpa di AD abbastanza tirchi)…..
04 Gennaio 2008 alle 10:51
ahahah!
tanto geniale quanto vero…
il problema è quando comincia ad essere così anche al lavoro
04 Gennaio 2008 alle 10:55
Da quando uso linux anche sul notebook riesco a filtrare l’80% delle richieste (”…mi spiace non uso windows e potrei solo fare dei danni…”). A breve passerò ad un MacBook così eliminerò un altro 15% relativo ai consigli su quale notebook acquistare (”…non sono aggiornato sui notebook, io uso il Mac…”). Il restante 5% è fisiologico e, tutto sommato, tollerabile.
Il problema forse è la difficoltà per chi è al di fuori del nostro mondo di capire cosa facciamo: chi si occupa di sviluppo software - o addirittura di comunicazione su web - viene comunque confuso con il tecnico del PC (che all’occorrenza fa anche l’antennista) o con il figlio del vicino che è “bravissimo a fare i siti web”. Manca forse la percezione della professionalità.
04 Gennaio 2008 alle 11:04
Già, quante verità! Non sono informatico ma quasi ingegnere elettronico e mi ritrovo in tutto ciò che dici. Quante volte mi è capitato…
04 Gennaio 2008 alle 11:12
Parole sante!!!
04 Gennaio 2008 alle 11:43
io faccio come paolo rossi
Ma la cosa che mi fa più incazzare è la gente che non cerca nemmeno di far finta di capire cosa fai perchè “se succedesse ancora ci sei tu che me lo puoi sistemare”

04 Gennaio 2008 alle 11:43
Ahahahahah! Troppo vero!!!
04 Gennaio 2008 alle 11:49
Il bello è che vengono anche da me che non sono un informatico, giusto giusto giusto “uno che se la cava”
Mi permetto di andare un attimo OT e ti chiedo che plugin usi per mandare gli avvisi di nuovi commenti
è il Subscribe to Comments? Funziona con WP 2.3.2?
04 Gennaio 2008 alle 12:12
Facile a dirsi, se non lo fai passi per uno st***o. Inoltre che scusa tiri fuori ogni volta?
04 Gennaio 2008 alle 13:01
Si potrebbe fare una lista come evitare l’assistenza gratuita
04 Gennaio 2008 alle 13:03
Hai mai provato a sgarrare le gomme dell’auto di nascosto all’amico al quale hai appena fatto assistenza gratuita? Fa sentire molto meglio….
04 Gennaio 2008 alle 13:12
vale in ogni campo dove non vendi qualcosa di materiale ma una consulenza.
Purtroppo proprio con il primo lavoro pagato, ma è una parola grossa, ho imparato che il lavoro vale quanto uno se lo fa pagare, quindi se chiedi poco vali poco, se chiedi tanto vali tanto, inoltre hai l’occasione per dire ‘questo si potrebbe fare, ma per il tempo ed il costo suggerisco di non andare avanti’, e ci fai pure bella figura… quando invece sei lì a gratis è tutto gratis, anche ogni ulteriore improponibile richiesta…
04 Gennaio 2008 alle 13:12
“Sei responsabile di qualunque cosa tu tocchi, per tutti i secoli dei secoli”! AMEN!
Parole sante in tutto e per tutto. Che dire poi a proposito di quello che ha detto Gighen! Sistemi qualcosa, funziona, tu magari tu cogli un pò di soddisfazione per aver perlomeno risolto il problema, e invece la sanguisuga di torno ti fa “Si, PER ORA va, nel caso facesse altri problemi ti chiamo eh” -_-”
04 Gennaio 2008 alle 13:17
Ho fatto grandi progressi negli ultimi anni ma ancora ci casco, qualche volta.
Ho creato un gruppo di contatti potenzialmente rompicoglioni sul cellulare…..
come suoneria: “profondo rosso”
04 Gennaio 2008 alle 13:25
Ne so qualcosa anch’io, ma nell’ultimo anno ci sono stati dei cambiamenti. Precisamente da quando sono passato al credo Apple, due miei vicini di casa hanno acquistato il mio stesso MacMini e guarda caso non mi hanno più chiamato per risolvere problemi tecnici. Morale: il problema non sono i vicini di casa, amici o parenti ma MICROSOFT WINDOWS!!
04 Gennaio 2008 alle 13:26
Ho impostato una fotocamera digitale a mia sorella nel 2004. Oggi sembra sia rotta. Indovinate di chi è la colpa???
:D
04 Gennaio 2008 alle 13:29
uhmmm…..ce l’hai con me…?
04 Gennaio 2008 alle 14:16
Telefonata tipo…
Cliente: Salve, ho un problema al pc… cosa può essere?
Noi: ehmm… che genere di problema?
Cliente: Non funziona.. cosa può essere?
Noi: ehmm.. se non mi dice esattamente qual’è il problema non possiamo aiutarla…
Cliente: Ma non può dirmi lo stesso cosa può essere?
Ecco.. queste son le telefonate tipo che riceviamo al negozio!!!

04 Gennaio 2008 alle 14:19
Verissimo!
04 Gennaio 2008 alle 14:24
Nonostante abbia solo 19 anni, mi ci vedo in tutti i punti llustrati…
Poi capita spesso che la gente inizi a farsi paranoi che il pc è lento…è bisogna cambiarlo. E io chiedo ma che pc hai? “Windows XP” -.- Va bene, visto che abita vicino vado a fargli una visitina… Apro la system tray e ricopre completamente la barra!!!
E poi chiamano un tecnico per fargli pigiare 4 o 5 volte enter per formattare il pc… quasi quasi lo faccio anche io così, un po’ noioso come lavoro ma frutta bene
04 Gennaio 2008 alle 14:51
@stefigno
No, non ce l’ho con te, ci mancherebbe. A dir la verità non ce l’ho con nessuno in particolare. E’ solo una questione culturale.
04 Gennaio 2008 alle 15:03
ROTFL.
Direi che è il post definitivo sull’argomento…
04 Gennaio 2008 alle 15:16
Proprio l’altro giorno ci pensavo.
Ero comodamente stravaccato sul divano quando arriva un amico di un amico che chiede perchè non gli funziona office 2016 su vista.
il mio amico fa: “chiedi a lui che è il suo lavoro”.
e io: “e che cazzo ne so, mai usato Vista…”
e l’altro: “e meno male che è il tuo lavoro!”
io ancora: “no, veramente faccio siti, non risolvo i problemi di bill gates”
ed egli “si, si, vabbè”.
occhiataccia carica di pena per me.
04 Gennaio 2008 alle 15:22
Nap sei un grande !
A proposito, puoi venire a formattarmi il pc che ho preso un virus ?

04 Gennaio 2008 alle 15:23
Sacrosante parole vecchio mio, sacrosante
04 Gennaio 2008 alle 15:38
mi sono commosso a leggere questo blog…quante verità…
ed alla fatidica domanda…che cosa hai fatto nel computer? hai installato qualcosa? o hai fatto altro?
la risposta è assolutamente sempre la stessa…”non ho fatto nulla…non ho toccato niente” da qui si deduce il fatto che il Pc sia per loro solo un soprammobile…
ah è poi come non ricordare la rispota di tutti quelli che non trovano un file….alla domanda: “ti ricordi per caso in quale cartella hai salvato il file?”…mi pare su excel o su word…
04 Gennaio 2008 alle 15:57
condivido tutto, ma una riflessione, quanti di questi personaggi che chiedono gratis una consulenza o una riparazione, sono poi disponibili, nel loro campo, ad aiutare?
voglio dire siamo certi che quasta sia l’unica categoria che non chiede mai e nulla?
il tempo libero è poco, ma se si impiega qualcosa per coltivare una amicizia poi non lo vedo solo come tempo perduto
per i soldi…avete ragione…ce ne vogliono di più
04 Gennaio 2008 alle 16:05
giusto!odio quando ti chiamano per tutto!cioè,dai un dito e si prendono il braccio!improponibile…cerco d’evitare tutti i rischi possibili sul mio pc per non doverci mettere troppo le mani,non ho voglia di perdermi a riparare pc altrui!poi se dici di no ti senti pure in colpa…
io cerco di non dire a nessuno quello che so fare,così evito hehe
04 Gennaio 2008 alle 16:07
A me quelle che fanno impazzire sono le domande generiche, del tipo:
non mi funziona la stampante, che devo fare?
04 Gennaio 2008 alle 16:11
Oddio!! Parole sante.
Io il supporto cerco di offrirlo solo per telefono, altrimenti mi esaurirei! Una volta mi è capitato di aggiustare un computer di uno zio, e mi ha chiesto di inviarglielo via corriere.. e anche se un po’ timoroso ho accettato. Non l’avessi mai fatto. Il computer che ormai durava dai tempi del medioevo si è rotto proprio durante il viaggio e, ovviamente, sono io il responsabile. 
04 Gennaio 2008 alle 16:48
Hai ragione da vendere. Specie sul terzo punto. Sguardi alla “povero pirla” compresi. Non si rendono conto che è come chiedere ad un interprete arabo di conoscere necessariamente anche spagnolo, tedesco, francese, cinese, giapponese…
No, si deve conoscere TUTTO.
LOL
04 Gennaio 2008 alle 17:17
Sarà masochismo, sarà altruismo, sarà scemenza.
Nessuna delle tre, è tutta colpa della passione.
E’ quella che ci frega.
04 Gennaio 2008 alle 17:32
ho letto tutto e vedo che manca qualcosa.
Non so a voi, ma a me capita sempre. Mentre sistemi il rottame come da richiesta ti fanno mille domande (le piu assurde). In poche parole dovresti fare un corso condensato di apprendimento tutto compreso. Ovviamente io rispondo a monosillabi, visto che sto impicciata con la carcassa. Risultato: ma come mai voi informatici non spiegate mai quello che fate?
Insomma ci accusano di enere segreti i nostri maneggi e di esserne pure gelosi.
Cos’ e pazze…..
E dire che io all’inizio ci provavo pure a spiegare, poi mi rendevo conto che non capivano una mazza e così ho smesso.
A voi capita?
04 Gennaio 2008 alle 17:49
a me è andata molto ma molto peggio………….
L’AMICA ALLA QUALE DAVO UNA MANO…….. OGGI E’ MIA MOGLIE!!!!!!! CAXXO!!!!
04 Gennaio 2008 alle 18:04
@Giogio: ‘na disgrazia
04 Gennaio 2008 alle 18:27
Questo per me è gia diventato il post dell’anno 2008…grande Napolux

04 Gennaio 2008 alle 19:00
E’ una lista totalmente vera! Specialmente (almeno per me) il primo punto, quello delle chiamate “a pioggia”. Tant’è che molte volte pensi: ma queste persone lavorano? Lo sanno che durante l’orario di ufficio non è proprio simpatico il tenerti incollato alla cornetta per minuti?
A volte è un aspetto che intristisce: tu magari sei subissato da pressanti richieste del tuo datore di lavoro, hai lo stress che ti mangia di traverso, e ti arriva la telefonata dall’”isola felice”, dove il massimo dei problemi è chiederti come bloccare dei pop-up o cose simili……ahia, la gastrite!
@jeneregretterien: altrochè se mi capita…più o meno ho fatto il tuo stesso percorso
04 Gennaio 2008 alle 19:09
Io ho deciso che renderò il mio numero a pagamento, visto le telefonate che ricevo a riguardo.
04 Gennaio 2008 alle 19:27
Meraviglioso post! L’ho stampato e appeso nella sala d’aspetto dell’ufficio
04 Gennaio 2008 alle 19:34
uhm! Senti questa perche’ e’ vera!! … un tizio conoscente di un mio amico con cui stavo parlando percepisce che lavoro nel settore informatico. Aha! finalmente qualcuno che puo’ aiutarmi … ed io : se posso, spiegami il problema … e lui : sai ho a casa il condizionatore che quando metto a 24°mi esce il freddo … ed io : scusa, ma in che modo potrei aiutarti? Mica monto i condizionatori … e lui : ma come? dentro non c’e’ comunque un computer?
04 Gennaio 2008 alle 19:41
Ah quanto vero, dopo anni e anni resto ancora incredulo quando si verifica il punto dove dicevi: “Ci si aspetta che tu conosca ogni applicazione mai creata dal genere umano” e ci aggiungerei “anche non direttamente legata al computer”. “Come stai sempre davanti a un computer e non sai questo programma sul telefonino?”…
04 Gennaio 2008 alle 19:48
totalmente d’accordo su tutto. sei il mio eroe per aver detto le cose come stanno, ma questo post lo metterei nella categoria “grandi verita’”, non “humor”…
04 Gennaio 2008 alle 21:04
A volte non si riesce a resistere alla tentazione di mostrare alla plebe rozza di essere “uno che Sa”
e ci si offre di dare un’occhiata per “risolvere quel piccolo problemino”. Che poi si rivela regolarmente una rogna non da poco, che devi risolvere spendendo il meno possibile “o magari niente, tanto il pc è vecchio e non vale la pena” e soprattutto presto perché “il pc mi serve urgentemente per lunedì”.
A volte, ma per fortuna il più delle volte tengo la bocca cucita e dissimulo. “Windòs? Cos’è, il nuovo terzino che arriva all’inter a gennaio?”
04 Gennaio 2008 alle 21:24
Caspita.. allora ho fatto male a chiederti assistenza per WP
04 Gennaio 2008 alle 21:56
Cornuto e mazziato!!
04 Gennaio 2008 alle 21:59
Napolux… scusa ma mi è perso mezzo commento!! Anzi tutto!! Ho sbagliato io qualcosa o c’è lo zampino del sistema anti spam?
04 Gennaio 2008 alle 22:02
@m1979
Mi spiace ma a quanto pare è andato perso…
Hai posta
04 Gennaio 2008 alle 22:58
Sto facendo una di queste chiamate mentre commento
04 Gennaio 2008 alle 23:27
con Vista i problemi aumentano visto che molti “informatici” si rifiutano di installarlo sul proprio pc, quindi siamo carenti sotto questo profilo, che da un lato è positivo (”non ne so, mi dispiace non uso vista”), ma dall’altro scatena ovvie reazioni di sorprese “ma se non lo sai tu chi lo deve sapere? bah…” e rimani così
altra chicca da aggiungere:
- IO: ti ho sistemato la cosa xxx ora perfavore non attivare gli aggiornamenti, rifiuta se ti dice che vuole fare questo o quello, lascai tutto com’è…
- RISPOSTA: si si, tranquillo
DOPO POCO TEMPO RIVAI SU QUEL PC…
e lo ritrovi completamente trasformato come se fosse passato un carro armato su ogni cosa, e per di piu fai fatica in certi casi a rimetterlo in piedi, e passi per quello che non sa….
@jeneregretterien
quoto, devi rispondere a mille domande durante l’assistenza
credo che mai al mondo rifiuteremmo l’assistenza anche gratuita, vuoi per orgoglio, vuoi per sfida, vuoi per soddisfazione personale…
04 Gennaio 2008 alle 23:33
quanto è vero tutto ciò, è qualcosa di incredibile.
05 Gennaio 2008 alle 00:06
cacchio se hai ragione. se sei bravo devi farti pagare, altrimenti gli altri vorranno anche l’anima. a me capita spesso di fare assistenza gratuita (in ambito non informatico)e se non mi faccio pagare la gente mi dà il tormento anche la notte!!!! da oggi farò il mercenario, asistenza solo a pagamento
05 Gennaio 2008 alle 00:08
[...] Fonte Napolux [...]
05 Gennaio 2008 alle 02:22
ok!! Cose che capitano,
allora provo a riscrivere il post!!
“Ciao, ho cancellato per errore la connessione a internet, mi daresti una mano?”
“Ok, allora ricreo la connessione…click, click… quali sono le tue password?”
“Che password? Io per accedere a internet basta che cliccavo su Connetti!!”
“Chi ti ha creato la connessione?”
“Il commesso che mi ha venduto il pc!”
“Ma non ti ha lascito scritto niente? Una carda, qualche CD??”
“Si, forse, non sò, non ricordo…”
“E ora come faccio per continuare?”
“Non so… io credevo che eri un genio in queste cose!!”
Vado a case, prendo le mie password, creo la prima connessione con i miei dati, ricreo un’altra connessione con i dati dell’amico… e alla fine, un grazie!!
Ma almeno offrimi un’aperitivo!
05 Gennaio 2008 alle 08:57
io mi son comprato delle magliette da thinkgeek ed ho reso esplicito il mio pensiero a riguardo:
p.s. bel blog
05 Gennaio 2008 alle 08:58
ehm…
http://www.thinkgeek.com/images/products/front/will-not-fix.jpg
p.s. l’html per i commenti è disabilitato?
05 Gennaio 2008 alle 12:55
stravero,verissimo,ultravero… poveri noi…. scioperiamo……..
05 Gennaio 2008 alle 13:03
…chiamalo bonus speciale
05 Gennaio 2008 alle 14:27
Troppo buoni siamo…che ci vuoi fare..
05 Gennaio 2008 alle 17:06
come hai ragione questo è uno degli articoli che condivido di più sul tutto il web tipo non ti dico quante volte alla settimana mi contattano amici per fargli formattare il pc o per aggiustare qualsiasi diavoleria elettronica mi tolgono la pelle…….
05 Gennaio 2008 alle 20:13
[...] Fare assistenza tecnica gratuita ad amici e parenti è per qualsiasi informatico “umano” un suicidio. Oltre a Napolux lo dico anche io e, sicuramente voi che leggete potrete confermare. Napolux ammette come unica eccezione la propria ragazza :). Alcune volte però, i nostri non-clienti potrebbero diventare una vera tortura, e se spegnere il cellulare non ci darà comunque un attimo di tregua, beh allora, proviamo a fargli pentire di averci chiesto aiuto. [...]
06 Gennaio 2008 alle 00:01
[...] Mai fare assistenza tecnica gratuita [...]
06 Gennaio 2008 alle 09:40
Non condivido molto il punto per il quale se non chiedi tanto, o un tot, non sei necessariamente qualificato. Se qualcuno si azzardasse a dirmi qualcosa in tal senso gli risponderei subito: bene! chiama i “veri” professionisti, pagali e poi dopo scusati con me! Si chetano subito. Per il resto sono parole sante.
Io quando ricevo richieste da amici e parenti dico fin da subito: non faccio miracoli, quindi non ti aspettare nulla di che e sicuramente devo prenderti qualcosa perchè in questo periodo sono impegnatissimo e se vengo da te quelle ore chi me le paga?
06 Gennaio 2008 alle 11:55
Purtroppo concordo anch’io che è tutto vero

In fondo, siamo o no delle persone che conoscono tutto lo scibile (e anche oltre) dell’Informatica!?
06 Gennaio 2008 alle 12:45
fai bene…
06 Gennaio 2008 alle 18:42
Mi trovi così d’accordo che mi sono permesso di riportarlo integralmente sul mio blog; così amici e parenti sono avvertiti

07 Gennaio 2008 alle 10:27
L’argomento è interessante per vari aspetti, mi permetto di commentare perché come voi sono un appassionato che ha fatto di questo Hobby un lavoro, come già sappiamo appena qualcuno sente che noi siamo in grado di inserire la spina della macchina alla presa di corrente abbiamo la certezza di esserci tirati la zappa sui piedi.
Questo discorso è vero fino ad un certo punto e adesso vi spiego il mio modo di vedere l’argomento.
E’ vero che niente si fa per niente ma personalmente ho aiutato a gratis solo il vero amico, quello che poi se gli chiedo un favore non ci pensa due volte a darmi una mano e questo fra veri amici ci sta, quindi alla fine il compenso non è in denaro ma qualcosa simile al baratto, per quanto riguarda la ragazza penso che l’argomento sia più complicato e non voglio dilungarmi su questo.
Per tutti gli altri funziona come se stessimo vendendo un bene fisico poiché anche questo è un prodotto o servizio in vendita (anche se gratis sempre di vendita si parla), dipende da come lo vogliamo chiamare, quindi il problema non è in quello che diciamo ma il “come lo diciamo”.
Cercherò di fare un esempio per spiegarmi meglio riprendendo il discorso del pc svampato durante il nostro intervento:
Pseudo amico: Ho il “COMPIUTER” lento, mi daresti un’occhiata?
Me: Va bene, vediamo cosa è successo!
….accendo il pc, controllo la configurazione hardware e software, vedo cosa si può fare per incrementare la velocità e in quel momento l’hd si brucia o viene fuori una BSOD o si inchida e non parte più, la prima cosa è non farsi prendere dal panico perché lo pseudo amico lo avvertirebbe e con estrema calma dirgli:
Me: Mi dispiace ma l’abbiamo perso, purtroppo con uno sbalzo di tensione, causato dall’ Enel, è partito un componente interno della macchina. (Oppure frase diversa a seconda della situazione)
Lui: Ma non è possibile, non è che tu hai premuto il tasto di auto distruzione?
Me: ( Qui gioca molto il nostro “saper vendere” ) Beh vedi, purtroppo queste macchine sono soggette a problemi di questo tipo e prima o poi sarebbe successo, meglio che sia capitato adesso così possiamo capire da dove è partito il guasto.
Il trucco è cercare di portare in nostro favore il problema e dire allo pseudo amico, o anche cliente perché no, quello che lui vuole sentirsi dire e qui gioca molto l’esperienza sul campo, quindi ribadisco il concetto che “non ha importanza quello che diciamo ma come lo diciamo”
Scusate per il commento lungo ma ho voluto contribuire con la mia esperienza e condividerla con voi.
Grazie per il tempo che avete perso per leggere il mio commento.
Un saluto a tutti.
07 Gennaio 2008 alle 16:05
Per quanto riguarda la parte informatica ho risolto il problema sposandomi il mio “amico” IT…per lui non sono più un problema, ora le cose, almeno quelle meno gravi me le risolvo da sola, per lui (haimè…) rimane il resto dell’universo (tolti i vostri
Se non ti dai valore per primo, difficilmente la gente potrà vederlo in te…e questa è la prima cosa. Saper vendere la propria professione, capacità ed esperienza come tali…e non come hobby, passatempo o passione…questa è la seconda e infine imparare a dire NO! Una parolina semplice, che una volta imparato ad usarla nelle giuste situazioni allevia dalle frustrazioni e ti fa sentire un Dio!
Perchè io valgo! (cit)…il motto del 2008
PS Hei Nap…se non ti disturba il post lo riporto sul mio blog http://enjobenzine.blogspot.com …che tutti sappiano!!!
08 Gennaio 2008 alle 04:36
Non sono un informatico, eppure mi rivedo in quasi tutto quello che hai scritto. A volte mi dico che forse sono troppo buono. Vedo che non sono il solo.
08 Gennaio 2008 alle 15:55
[...] Come non quotare Napolux quando dice: [...]
09 Gennaio 2008 alle 01:45
[...] Riporto questo articolo proposto da Napolux chiedendo a chi e’ esperto informatico se non e’ mai stato in queste situazioni: [...]
09 Gennaio 2008 alle 22:27
Parole sacre!