Interessante Aptana Jaxer!
sabato 26 gennaio 2008Jaxer è il primo AJAX Server e le premesse per essere un prodotto rivoluzionario ci sono tutte. Supporto nativo per HTML, JavaScript, CSS, XMLHttpRequests, JSON, DOM scripting, ecc...
Sarà possibile lavorare con JavaScript per interagire con files, database, ecc...
Da tenere d'occhio. Io intanto ve lo butto lì, poi magari ci sarà un bel approfondimento. Interessante anche il post su OSS-Blog.
In alternativa puoi abbonarti alla newsletter, riceverai un'email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo post. Il tuo indirizzo email sarà gestito da Feedburner.












26 gennaio 2008 alle 13:10
ciao napolux. grazie per la segnalazione, davvero interessante.
posso farti una domanda da puro scemonito?
sviluppo una bella webapplication con questo nuovo metodo, e se poi nel browser disabilito javascript cosa succede?
ciao, buon fine settimana.
26 gennaio 2008 alle 13:40
Bella domanda. Però ti rispondo con un’altra domanda: quanti sono secondo te gli utenti che OGGI, dove JavaScript è una delle “tecnologie” fondanti del Web 2.0 (e non solo) tengono JavaScript disabilitato?
Secondo me meno dell’uno percento del totale. Una parte trascurabile IMHO.
ESEMPIO
Se meno dell’1% dell’utenza usa ancora Internet Explorer 3 o una risoluzione monitor di 640×480 gli sviluppatori secondo te ne tengono conto?
26 gennaio 2008 alle 13:46
si, concordo pienamente con te. la mia era solo una curiosità tecnica.
ho fatto caso che usando opera, quando viene eseguito un javascript ti chiede se vuoi disabilitarlo, e se magari uno preme accidentalmente SI…. (si, daccordo, un caso limite [estremo]). era solo curiosità
all’esempio rispondo no, ed aggiungo “aggiornatevi”
grazie per la risposta/domanda
comunque hai gia avuto modo di provarlo per caso?
ciao.
26 gennaio 2008 alle 13:53
Ancora non l’ho provato. Appena ho un po’ di tempo magari ci smanetto un pochettino…
26 gennaio 2008 alle 14:03
spero di poter fare lo stesso. buona domenica
26 gennaio 2008 alle 23:02
aptana studio esisteva gia ed era un ottimo aiuto per javascript con debug annesso, ma ora con jaxer è una svolta, e forse fara gioire anche i programmatori javascript-lover x la presenza del server immediato… il supporto per rubyonrails c’è (e secondo me il sito è fatto in RoR…
), ma soprattutto c’è l’operabilità con le migliori librerie ajax al momento (dojo, jquery… anche se mancano altre, valide)… inoltre, giusto x irrobustire di info il post, il motore di jaxer è esso stesso in ajax, difatti segnala immediatamente quelli che sono gli errori di scrittura, e molti ide non lo fanno. insomma sembra un’ottima cosa.
certo, per chi ancora non ha fissato bene in testa cos’è ajax, vai a spiegare il pomposo titolo “the ajax server” (“ma il fattore IN di questo egiax, non era il claient…?
“)
28 gennaio 2008 alle 15:27
Javascript lato server… è curioso che un linguaggio nato per il client si sposti dall’altra parte della barricata! Tuttavia sono scettico sui vantaggi… a me, per adesso, va bene così com’è il Web! Javascript lato server – tra l’altro – c’è sempre stato e, infatti, non ha mai avuto questo “successo” clamoroso.
Comunque sia mi piacerebbe che qualcuno elencasse i perchè di un javascript lato server, in quanto a me sfuggono così di primo acchitto! Tuttavia potrei sbagliarmi, come spesso accade
28 gennaio 2008 alle 16:01
hmm.. qui qualche risposta con bei grafici: http://aptana.com/node/150
in sintesi, jaxer permette di usare javascript (e basta!) per costruire applicazioni complete interagendo col db e coi file (sostituendo alla grande i CGI) direttamente. inoltre, permette (potrebbe farlo) l’interazione con java vero e proprio, quindi richiamando le classi java (e a me piacerebbe molto), un po’ come fa rhino di mozilla: http://www.mozilla.org/rhino/
ancora, vuoi mettere la potenza (nonché il fatto di essere cool
) di interagire col browser e col server, tutto con un unico linguaggio? ovviam a vantaggio dei programmatori javascript (e sono tanti). poi, come dici tu, netscape da sempre ha creato javascript lato server (mentre microsoft creava ASP) non riscuotendo successo, ma con la ri-scoperta di ajax potrebbe tornare utile, nel senso che velocizzando l’interazione col server (appunto l’utilità di ajax, cioè l’asincronia) posso usare javascript anche sul server… io un manuale vecchio ma efficace di 400 pag lo conservo gelosamente, se a qualcuno interessa
e i tag SERVER SERVER dentro un file html me li sogno felicemente la notte a volte
cmq tutto è opinabile, nel senso che poi ognuno può ovviam contraddire tutto quello che sto dicendo, perché non gli trova utilità, visto che di linguaggi server-side ce ne sono tanti(troppi)….
28 gennaio 2008 alle 18:12
Sono d’accordo! La discussione mi sembra interessante. Faccio un esempio per evidenziare quello che intendevo. Uno dei vataggi di Javascript lato Client (con gli annessi Ajax) risiede nella caratteristica di poter di fatto interagire con il DOM della pagina e – tramite Ajax – con il Server, senza caricare il Server stesso.
Quello che è curioso è che mi sembra ci siano “mode” a seconda dei periodi. Quando esplose il fenomeno Ajax, o comunque la manipolazione delle pagine via Javascript, si poneva l’accento sul “meno carico sul Server”. In pratica si evidenziava l’efficacia di sfruttare la CPU del Client per eseguire tutta una serie di operazione prima demandate ai Server. Probabilmente perchè negli ultimi anni i PC domestici sono diventati veri e propri mostri (io ho un Core due quad a 8 giga!!!).
Insomma, il codice dove deve stare… sul Client o sul Server?
28 gennaio 2008 alle 18:29
guarda, a riguardo c’era la mia battuta a fine commento (due commenti fa miei)
tutto qui! invece di usare i linguaggi server-side usi javascript anche lato server… da lì il termine “ajax server”. in fondo con ajax ciò che si sfrutta è che si fa lavorare di meno il server, ma NON che si scrive meno codice lato server…. non so se mi HO spiegato 
a parte gli scherzi, la verità è che il “meno carico sul server” rimane ancora, nel senso che ajax non muore con jaxer, anzi si sfrutta alla grande javascript sul client. ma oltre questo si può sfruttare anche lato server
quindi la risposta alla tua domanda potrebbe essere: “in entrambi i posti!”
28 gennaio 2008 alle 18:51
Risulta quindi, sotto quest’ottica, che abbiamo un nuovo server-side-script!
Mi piacerebbe vedere un esempio del suo utilizzo comunque, visto che lato server sono oramai abituato ad usare PHP. Mi chiedo: come apro un file sul Server con Jaxer? Adoro fopen() e mi dispiacerebbe perderlo
Bella chiaccherata
28 gennaio 2008 alle 22:57
fattelo fare dall’autore del post l’esempio

mica va bene che lancia il sasso e nasconde la mano..
ps: poco fa sono stato a cena con un brianzolo qui in capitale, sei esonerato x stasera
28 gennaio 2008 alle 23:30
Autore…!!
Attendo esempio…
29 gennaio 2008 alle 01:49
Stavate parlando di me???
Datemi qualche giorno, sto lavorando un sacco questi giorni, e ho pochissimo tempo per i giocattoli