3 motivi per abbandonare Firefox
martedì 27 gennaio 2009Firefox è il miglior browser che abbiamo al momento, ma non è certo “il migliore” in assoluto.
Perché? Perché là fuori c’è di meglio. Questo meglio è sparso in 3-4 browser concorrenti al momento, ma non si sa mai nella vita: qualcuno potrebbe decidere di unirli in un unico prodotto e sarebbero cavoli amari per la volpe di fuoco (già in difficoltà dopo l’arrivo di chrome)...
Lato “Mozilla” ci sono (per quel che mi riguarda) 3 problemi che se non risolti potrebbero portarmi verso altri lidi.
L’occupazione di memoria
Dalla versione 0.91 (ho cominciato ad usarlo da questa versione se non ricordo male) Firefox è stato un mostro da questo punto di vista.
E non dite che è colpa delle estensioni. Ho macchine virtuali con Firefox “vergine” e succede sempre la stessa cosa: dopo un tot di tempo l’utilizzo di memoria sale per ogni sito visitato, raggiungendo quantità folli di RAM occupata (anche 500MB)...
Il bug sui file gzip
Possibile che per salvare un backup di un database con phpMyAdmin debba usare Internet Explorer? Questo bug non è stato ancora risolto, pur essendo noto da un sacco di tempo.
La lentezza nell’avvio e instabilità della versione 3
Problema minore, l’avvio certo: ma quando avvio Chrome è tutta un’altra cosa...
Per quel che riguarda le varie instabilità posso solo dire che da quando sono passato alla versione 3 mi capita spesso di incorrere in crash del browser. Cosa che nella versione 2 mi succedeva davvero di rado.
Ci sono concorrenti (chrome su tutti, ma su mac mi piace anche Safari) che adotterei al volo, se avessero tutte le estensioni che mi servono e che solo Firefox ha.
Appunto, le estensioni. L’unico motivo per cui uso ancora Firefox è che ormai non posso fare a meno di determinate estensioni. Continuare ad utilizzare un prodotto solo per via di componenti aggiuntivi sviluppati da terze parti… Mi sembra un po’ avvilente.
Non ditemi che sono l’unico in questa situazione e che siete tutti utenti soddisfattissimi di Firefox là fuori. In Google non lo erano e si sono fatti il loro browser.
P.s.
Astenersi fanboy nei commenti, please: siamo tutti abbastanza grandi e vaccinati da intavolare, se vi va, una discussione seria sull’argomento.
In alternativa puoi abbonarti alla newsletter, riceverai un'email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo post. Il tuo indirizzo email sarà gestito da Feedburner.












27 gennaio 2009 alle 14:39
Io non sono un fanboy di firefox se devo essere sincero, ma al momento su linux non vedo nessun’altra alternativa che mi permetta di fare quello che faccio con firefox. Chrome con wine è una porcheria, konqueror usa le qt che non mi piacciono. Ho provato epiphany-webkit, ma anche a quello mancano tutte le cose che in effetti utilizzo più spesso su firefox.
Ps, non so se è la versione per linux, ma io il bug sui gzip non l’ho mai notato..
27 gennaio 2009 alle 14:39
Su Linux un’alternativa che fa uso delle estensioni c’è, ha gecko come motore di rendering ed è velocissimo: epiphany.
Però ovvio, poi non avrei l’adblock configurabile, twitterfox, rank checker e l’utilissima estensione di delicious
Quindi sì, anche io uso Firefox solo per le estensioni (su OS X Panther è scandaloso, arriva ad occupare anche 1 GB di ram, tra fisica e virtuale)
27 gennaio 2009 alle 14:48
Certo che FF si usa per le estensioni, ma le estensioni di un programma fanno parte del programma stesso.
Se nessun altro browser ad oggi è riuscito ad attirare attorno a se altrettanti programmatori per avere un grado di personalizzazione altrettanto elevato è evidente che un motivo c’è.
27 gennaio 2009 alle 14:49
Fortunatamente non mi sono “legato mani e piedi” a FF: di plugin ne uso pochissimi. Avverto anch’io il problema dell’ occupazione di memoria e non mi sono fatto scrupoli ad utilizzare IE8 dalla versione beta 1 in poi.
PS
Non è la “volpe di fuoco” ma un panda.
27 gennaio 2009 alle 14:51
Mah! Che dire. Non hai citato Flock che sarà pure un mangia memoria anche lui, però ha enbedded un sacco di funzioni social che ti permettono di concentrarci sul browser come fosse un desktop manager.
Per il resto che dire. Chrome lo uso poco. Aspetto la versione per Mac, ma per ora non mi convince. E’ sicuramente utile per chi usa tutte le web/apps di Big G. Ma poi? Anche li le estensioni mancano e non so se gli sviluppatori vogliano entrare nel modello di business di Big G. Non vorrei che le estensioni per Chrome diventino quello che son diventate le apps per l’iPhone.
Ultima cosa. Non hai pensato al mondo mobile. Li per assurdo è opera il browser più completo. IMHO!
Ciao
27 gennaio 2009 alle 14:52
Secondo me Firefox, pur con i suoi fastidiosi ed innegabili problemi, è il male minuti tra tutti i browser.
Explorer ha i suoi seri problemi che non sto ad elencare, Safari non mi ha mai entusiasmato troppo o forse sono io che non trovo il giusto approccio con il software, Opera è un buon browser ma, forse per pigrizia, non ho mai approfondito la questione.
Chrome indubbiamente è un ottimo progetto sulla carta ma presenta delle mancanze che non possono venir trascurate soprattutto sul piano della sicurezza, a tal proposito proprio oggi ho scritto un post se volete leggerlo cliccate sul mio nick.
In questa lotta vincerà solo chi fonderà le caratteristiche di Firefox e Chrome, personalmente spero che sia il primo progetto a farlo in quanto in un già semi-monopolizzato internet da parte di Google un suo browser potrebbe facilitare in modo esagerato l’azienda dalla grande G.
Ciao.
27 gennaio 2009 alle 14:53
Anch’io continuo ad usare firefox solo per le sue estensioni che sono la developer toolbar, il delicios e fox marks.
ciao
27 gennaio 2009 alle 14:55
@ gigicogo:
Flock è firefox per quel che mi riguarda. Quindi è compreso nel discorso
Per il mondo mobile sto aspettando di vedere cosa combinerà Mozilla
27 gennaio 2009 alle 15:01
Sulla memoria nulla da dire, anche se non è mai arrivato ad occupare 500 MB di RAM (e di estensioni ne ho diverse, figurarsi il vergine). Sul bug di GZip altrettanto, nulla da discutere. Sul fatto che Google Chrome sia migliore avrei tanto da ridire, davvero.
Sono i crash a farmi sorridere un pò. E’ davvero impossibile che con tante postazioni di lavoro (le mie, ndr) non mi crashi una volta sola (e parlo di profili differenti con estensioni identiche e segnalibri sincronizzati) mentre con il tuo profilo partecipa alla sagra dell’errore. E’ inutile che mi si venga a dire che “non vogliono dir nulla le estensioni installate” proprio perché sono quelle a fare la differenza tra un Firefox stabile e uno perennemente in chiusura forzata, davvero.
Dai, forza e coraggio, forse domani passerai a Chrome soddisfatto per poi tornare a Firefox quando ti accorgerai che è tutta fuffa
27 gennaio 2009 alle 15:07
FF3 crasha, c’è poco da fare. Ed è lento come tarlucco.
Però ci sono almeno 2-3 estensioni senza le quali non avrebbe quasi senso navigare, soprattutto per chi col web ci lavora… una di queste? AutoFillForms
27 gennaio 2009 alle 15:13
Risolvessero la memoria….
Comunque più tardi scrivo un post proprio su Firefox e..Microsoft.
27 gennaio 2009 alle 15:20
@ Gioxx:
Che ti devo dire. Non è che uso estensioni arabe… Stumpleupon, delicious, google toolbar, firebug, colorzilla, screengrab, ecc…
27 gennaio 2009 alle 15:28
A me Firefox 3 su Ubuntu a volte mi da qualche problema. Sto aspettando con ansia la versione di Chrome per Linux: l’ho usato per qualche settimana su Windows e mi ha colpito molto.
Anche se per ora Firefox è la soluzione migliore.
@Gigicogo Flock e Firefox sono la stessa cosa.
27 gennaio 2009 alle 15:41
Io uso Opera da una vita e sto da dio veloce, stabile e leggero! Che vuoi di più un Internet Explorer Open Source!
27 gennaio 2009 alle 15:42
@Napolux Io oltre ai problemi che hai elencato (che capitano anche a me), aggiungerei anche il mancato rilascio delle risorse quando lo si chiude (su Winzozz), o almeno a me capita così: non so se altri hanno lo stesso problema.
Per il resto lo uso anch’io più che altro per la sicurezza e per le estensioni (che uso abbastanza), attualmente mi sembra il meno peggio come browser.
Su smartphone invece uso Safari.
Sono curioso di vedere all’opera (scusate il gioco di parole) Fennec, quando ne uscirà una versione stabile.
Ciao
Roberto
27 gennaio 2009 alle 15:45
Concordo con te. Io uso Chrome per navigare ma FF per lavorare…
27 gennaio 2009 alle 15:58
Su Windows quando posso uso K-Meleon, usa sempre gecko ma è leggerissimo, su linux epiphany … che poi permette di sceglire fra gecko e webkit. Tuttavia molte delle estensioni sono di una comodità tale …
C’è da vedere cosa accadrà con chrome…
27 gennaio 2009 alle 16:30
Napolux posta bene tutte le estensioni che hai su firefox: 500mb non le avevo mai sentite! Sei proprio sicuro che ti servano tutte? Spesso ne installiamo molte inutili
E comunque non lo abbandonerei mai, sia per versatilità che per le estensioni e tante altre cose… Io sto con Gioxx, su google chrome ci sarebbe tanto da dire…
27 gennaio 2009 alle 16:37
è vero è pesantuccio…però ha un livello di personalizzazione ineguagliabile, e questo è ciò che personalmente cerco in uno “strumento che mi apra la rete”.
Questo è il punto secondo me: non tutti cercano la stessa cosa in un browser…probabilmente chi cerca un “rapporto completo” usa firefox (ma forse anche Opera è così, anche se lo conosco meno), chi ha necessità di velocità va su Chrome, chi non ha possibilità si tiene IE e così via…
Si può sempre migliorare, tipo sull’utilizzo di risorse, ma “mi tengo il mio dash” ora più che mai…e poi non mi crasha mai
salute a tutti
27 gennaio 2009 alle 16:44
Dal mio punto di vista:
Occupazione di memoria - A partire dalla versione 3 il problema è stato in larga parte ridimensiontato. Il notebook che uso normalmente per navigare in Internet ha solo 2 GB di RAM eppure l’utilizzo di Firefox non è mai risultato problematico dal punto di vista del consumo di memoria. Riesco anch’io ad occupare centinaia di mega RAM durante una singola sessione di browsing ma lo do per scontato visto 1) la quantità di siti/tab visitati/storicizzati e 2) in numero di estensioni (36) e script (una decina) presenti sul mio profilo principale.
Il bug sui file gzip - Non uso phpMyAdmin ma anch’io sono soggetto a qualche bug fastidioso che gradirei venisse sistemato. La speranza è che prossimamente lo sviluppo di Firefox sposti una maggior quantità di risorse all’area di maintenance & bugfixing. Sono comunque consapevole che, anche a fronte di questi bug, i browser alternativi a Firefox risultano comunque lontani dalle mie esigenze.
La lentezza nell’avvio e instabilità della versione 3 - La lentezza all’avvio non è un qualcosa che “percepisco”, nel senso che fra uno startup di 5 secondi ed uno di 2 secondi non mi cambia nulla. Sul discorso instabilità ho notato anch’io qualche crash in più con Firefox 3, soprattutto quando tengo attiva la Sidebar. Tuttavia, a causa della quantità di extension e script di cui al punto precedente, lo vedo più come un problema MIO (del mio profilo) che un problema di Firefox; inoltre, ad esser sinceri, non è che mi sia sbattuto più di tanto per produrre un testcase dei miei crash con relativa segnalazione su Bugzilla.
Napolux ha scritto:
Google Toolbar??!!
Ecco spiegati i tuoi problemi di occupazione RAM ==> Firefox leaks when the Google Toolbar for Firefox 3 is installed
27 gennaio 2009 alle 17:18
Non so come sono le ultimissime versioni, però chrome appena uscito aveva un problema che per me è gigantesco e cioè non sa che farsene di un feed rss. Non li riconosce, non ti presenta nessuna pagina per sottoscriverti, niente di niente. Non so se è stato risolto, immagino di si, ma un browser che out-of-the box non sa gestire gli rss, nel 2009, beh non voglio dire parolaccie ma ci siam capiti..
27 gennaio 2009 alle 17:25
Non elogiare tanto chrome, è stracolmo di bugs. Grazie a Dio FF ha le estensioni (W i plugin di FF) e credo che siano questi i suoi veri punti di forza. Altri browser li ho provati e sono sempre pro-FF (anche se è vero che l’occupazione di memoria raggiunge livelli critici, specie con firebug)
Una nota: FireFox non significa volpe di fuoco http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Firefox#Volpe_o_Panda.3F
27 gennaio 2009 alle 17:26
Per la pesantezza e la lentezza d’avvio di FF, io uso ormai da qualche tempo Chrome come browser principale, se poi ho bisogno di qualche estensione particolare uso FF. Ma per le estensioni che più utilizzo (post on delicious, tumblr, friendfeed, facebook) fortunatamente esistono dei bookmarklet che funzionano anche per Chrome. L’unica cosa che attualmente manca di più a Chrome è il supporto agli RSS, ma anche per questo esiste un bookmarklet.
27 gennaio 2009 alle 17:46
FireFox 3.0.5 (win) con Adblock (+filterset updater) + webdev toolbar + google preview + bugzilla + show-ip + foxmark synchronizer + down them all + colorzilla + http://www.google.com = 1.6 Gb di ram occupata…
E quest oset di plugin è proprio il minimo necessario… mancherebbe un sacco di altra robetta utile (tipo Customize Google – all-in-one-sidebar – FastDial e PowerProxy)…
Ok, lo ammetto, sono in presenza di un terribilerrimo javascript di refresh sulla seconda tab aperta…
CheerZ
27 gennaio 2009 alle 17:51
Non esiste un browser perfetto, anche io vorrei la velocità di avvio di Chrome, la velocità di apertura della pagine di Opera, la stabilità di Safari e gli add-on di Firefox. Ma non esiste un browser del genere, quindi mi accontento della volpe, che è comunque un buon compromesso fra queste caratteristiche.
27 gennaio 2009 alle 18:04
Il bug sui file gzip? Mai visto. Scarico abitualmente questi file…
27 gennaio 2009 alle 18:14
Napolux, concordo su tutto quello che hai scritto. Due settimane fa, arrivato all’esasperazione, ho abbandonato Firefox. Sta li installato ma lo uso solo se ne ho proprio l’esigenza. La mia scelta riguardo al suo sostituto è ricaduta su Chrome. Per la sua velocità, affidabilità e cosa non meno importante, per la sua grafica leggera e riposante.
L’unica cosa che mi infastidiva davvero di Chrome è la mancanza del supporto per i feed RSS ma ho risolto mettendo nei preferiti il link di uno di quei servizi che momentaneamente possono ovviare a questo problema, non so se ne hai letto in giro.Firefox oltre a consumare un botto di ram è diventato un’emerita porcheria. Dicevano che era il nuovo Flash Player 10 ma non è vero, anche col 9 andava allo stesso modo. La cosa più seccante che è arrivata a causarmi è il blocco di Windows Vista, che a differenza di quello che si dice in giro da chi non l’ha provato, non mi si è mai bloccato e lo uso dal novembre 2006. Se non risolvono questi problemi, non mi rivedono più. Anche IE8 è migliore di Firefox 3 attualmente, e IE7 è più stabile e veloce anche se ha quelle fastidiosissime incompativilità che rompono da anni i cosidetti agli sviluppatori web.
27 gennaio 2009 alle 18:16
uso firefox per le estensioni.. altrimenti sarei già passato a chrome
27 gennaio 2009 alle 19:38
Concordo anche io che l’unico punto di forza di Firefox sono le estensioni, ed anche io uso Chrome per navigazioni veloci su siti che non necessitano di add-on. Ma un’ottima alternativa che ha le sue, pur numericamente limitate, estensioni è Opera. Opera ha molti dei vantaggi sia di Firefox che di Chrome e vale la pena tenerlo in considerazione.
27 gennaio 2009 alle 20:04
Le cosidette “note dolenti”
.
.
Ho provato Chrome appena annunciato (ricordo che quel giorno non avevo un cacchio da fare) e mi piaque tantissimo, leggero, sfizioso e con quelle 2-3 funzionalita’ davvero superiori ai concorrenti (Omnibar e “quadretto” degli ultimi siti sopratutto).
Infatti qui su Mac uso la skin di Chrome
Il problema è sempre quello delle estensioni: uso costantemente Twitterfox al posto di installare un inutile client per Twitter apposito, Download Helper per scaricare .flv e la lista continua…
27 gennaio 2009 alle 20:09
A me basta un motivo e mezzo per preferire firefox, anche se ammetto di usare spesso chrome quando non devo fare navigazione “pesante”.
Il motivo è Mouse Gesture, una cosa che non pesa finché non si perde. Il mezzo motivo è adblock.
27 gennaio 2009 alle 20:20
Nella mia esperienza sono un utente soddisfatto di Firefox. Uso poche estensioni però… firebug, DownloadHelper e… basta! Su Linux invece ho in più FireGPG che integra GPG nel mio account Gmail. Inoltre FF3 non lo trovo quasi mai con più di 200Mb allocati.
Riguardo il bug Gzip… è anni che combatto contro uno script per generarmi un backup del database, pare che ci siano problemi quando si usa l’output buffer compresso lato server…
Chrome…. è un bel giocattolino ma non mi prende al tal punto di utilizzarlo al posto di Firefox… per adesso.
27 gennaio 2009 alle 20:26
Salve a tutti.
io uso safari su mac e palmare,è un ottimo prodotto,veloce con molte funzioni ,molte comodita.
insomma si riesce a navigare e ad interagire con il sistema molto comodamente ed in mniera rapida senza l’utilizzo eccessivo di risorse,ma avendo anche un portatile con linux utilizzo spesso anche
firefox con molte estensioni(orrore google tool bar ruba risorse funziona male ed è un ricettacolo per
malware)mi trovo meravigliosamente,tanto che pure sul mac mi trovo ad usarlo molto spesso
(ho installato su tutte e due i sistemi più o meno le stesse estensioni).
Insomma penso che safari sia veramente un ottimo prodotto ma con firefox hai praticamente tutto quello che ti serve.
chrome per me ancora non è neanche vicino a safari e firefox,comunque mi sembra che abbia iniziato
ne giusto modo e che in futuro potrebbe rivelarsi anche lui come un buon browser.
ho provato anche una decina di altri browser su mac ubuntu e win ,nessuno di questi mi è parso all’altezza,opera invece sembra buonino ma ho safari velocissimo firfox completissimo,cosa m da’ in più opera?
E8 l’ho provato sulla beta di win7 ,dopo una settimana ho installato firefox.
Concludendo penso che per ora il miglio browser sia firefox,con safari in alternativa per un utilizzo
veloce e poco dispendioso(risorse),opera e chrome spero presto sia valide alternative che oggi ancora non sono,per il resto e8 compreso mi pare solo fuffa.
27 gennaio 2009 alle 21:57
@ Aldo:
Intendo GZIP generati (ad esempio uno zip creato da phpmyadmin al volo e poi “mandato” in download)
@ n3GRo:
è che volpe di fuoco sta meglio di panda rosso, no?
Grazie per la nota
@ Shaytan:
Esatto, il minore dei mali. Ma se ne può vantare?
@ TUTTI:
Grazie per i commenti interessanti. Come alternativa vedo che prevale Chrome tra voi, ma anche Opera riscuote un discreto successo
Buono a sapersi!
@ RNiK:
Google toolbar la usano tutti. Quindi se è colpa di Google (probabile) è ora che alzino le chiappe dalla sedia e la sistemino. Idem se è colpa di Firefox
La mia sensazione, all’uscita della 3.0 è che si poteva aspettare ancora un po’. Ma con la storia del guinness, chrome che bussava alle porte (vuoi che qualcuno in Mozilla non avesse fiutato la cosa? Mi sembra davvero strano) IMHO hanno avuto un po’ di fretta nel rilascio.
Poi gioxx, che è più addentro del sottoscritto, potrà sicuramente illuminarci
27 gennaio 2009 alle 23:05
Anche io ho riscontrato i problemi che hai indicato. Ma solo da quando uso la versione 3 di FireFox.
Il crash capita troppo spesso per i miei gusti eppure uso solo un paio di componenti (Jeeg era l’unico che poteva usare tutti i componenti che voleva
)
Ultimamente sto usando anche Opera e mi sta piacendo parecchio…
28 gennaio 2009 alle 00:10
@Napolux
si, esatto, anche quello.
28 gennaio 2009 alle 09:35
Uso firefox e in genere ho due profili differenti aperti contemporaneamente.
Memoria occupata: il giusto per quello che lo uso.
Unico fastidio è quando mi si scurisce tutto perchè si blocca temporaneamente. Di crash dalla 3 in poi non ne ho più avuti (forse all’inizio con il flash player – ma sono sotto linux…).
Giusto per dire la mia su Chrome: mi pare che più che non essere soddisfatti di FF, a Google servisse un browser ad hoc per le loro (pesanti) applicazioni (la gente installa più facilmente un browser che un plugin come Gears…) – oltre ad un “cavallo di troia” per entrare nel pc dei suoi utenti.
28 gennaio 2009 alle 09:37
Idem, firefox solo per le estensioni. E chrome non riesco davvero a farmelo piacere per ora
28 gennaio 2009 alle 10:01
Mi sembra che Luca abbia finalmente toccato l’argomento giusto per la valutazione del browser.
Appena uscito, Chrome scatenò parecchie polemiche per via della privacy e di una licenza d’uso che lascia perplessi
28 gennaio 2009 alle 11:59
Ho FF3 su di un computer formattato di recente con winxp Sp3. Ho 5 tab aperte: elenco telefonico, google reader, gmail, facebook e questa pagina. Occupazione ram: 280Mb in crescita e se non bastasse, cpu con picchi al 50%.
E’ amore e odio… Per fortuna non ho ancora installato tutti le mie solite extension, è quasi pulito…
Chrome ce l’ho installato, ma come per tutte le cose sono talmente abituato a FF che non mi viene neppure mai in mente di aprire l’altro. Insomma soffro in silenzio
28 gennaio 2009 alle 13:26
Concordo con te. Sono legato a Firefox per le sue estensioni… ma apprezzo la pulizia di Safari. Peccato che la Apple non punti più di tanto sul suo browser (vorrei vedere se riuscisse a creare una community di sviluppo come quella nata per l’iPhone…).
Opera lo uso poco, in alternativa a Firefox su Ubuntu. IE, non lo vedo dalla versione 6.0!
Ciao,
Emanuele
28 gennaio 2009 alle 15:35
Su mac ho iniziato da poco ad usare Camino e l’ho trovato più veloce di Safari ed altrettanto pulito come interfaccia.
28 gennaio 2009 alle 23:18
io ormai su windows uso chrome molto veloce e pulito. come dicevi te firefox tre crasha di continuo… a me crasha anche se vado ad aprire un pdf…:/
sul mac invece continuo a utilizzare firefox perchè safari non lo sopporto. mi hanno parlato anche molto bene di camino ma sinceramente a sto punto preferisco continuare ad utilizzare firefox
29 gennaio 2009 alle 02:40
Non sono stupito dei 500 MB di RAM che tu citi. Con le vecchie versioni in alcuni momenti raggiungeva anche una cifra doppia, ma ultimamente non sembra andare oltre i 300. Ammetto però di usare parecchie estensioni.
29 gennaio 2009 alle 12:18
Condivido quello che dici, le estensioni sono la forza di FF: la sua grande community è attualmente la sua salvezza, ma di certo lo sa anche Google che con Chrome punta anche a questo. Firefox deve darsi da fare!
Ciao
Giuseppe
29 gennaio 2009 alle 17:42
In questo momento sono a 165MB con 10 tabs e 3 estensioni caricate (DTA, Foxmarks e Flashblock). Forse DTA non fa tanta differenza, ma comunque ti aggiunge i menu contestuali etc. Crash di FF3 davvero pochi (WinXP_sp3). Per Linux idem, anche se lo uso (purtroppo
) molto meno.
30 gennaio 2009 alle 09:45
E io che al momento, che sto usando Windows, ho fatto il passaggio definito a Firefox invece…
Su Linux, nonostante le tante pecche, continuo ad usare Opera. Il primo amore non si scorda mai
3 febbraio 2009 alle 11:09
IO personalmente credo che il migliore sia Safari, anzi non ne ho il minimo dubbio, l il grande difetto di firefox?
é pesante!!!! occupa un casino di memoria ed e lento!!
IL grande pregio? firebug e la web developer toolbar… e i lfatto che Safari non é affidabile per test sulle pagine, visto hce non e di certo uno dei browser piu usati……
Sono convinto che chrome togliera una buona fetta di mercato a firefox, é decisamente piu leggero e piu veloce!!!
Ciao…
3 febbraio 2009 alle 11:30
@Antonio Io non sono tanto convinto che chrome togliera una buona fetta di mercato a firefox.
Su cosa basi le tue convinzioni?
E’ solo una tua sensazione oppure ti basi sui dati di qualche rilevazione?
A me risulta che il trend di FF sia in crescita: al limite Chrome sta togliendo quote di penetrazione a IE
Ciao
3 febbraio 2009 alle 12:32
Beh principalmente su una serie di motivi( sia ben chiaro che e una mia opinione personale….)
1 – il 99% delle persone che hanno provato chrome lo ritiene piu performante e veloce di firefox
Ciaoo
2 – prova a aprire chrome e poi firefox(3) con un pc con 512 di ram , magari piu finestre simultaneamente
3 – il trend di firefox e in crescita grazie alla grandissima campagna mediatica lanciata, ma molti sono rimasti delusi, direi che il post di napolux ne e un esempio e non mi sembra che francesco sia un utente base, direi che l’opinione di un tecnico.
4 – anche explorer continua a essere il n 1 dei browser eppure sappiamo tutti quanti difetti abbia, il fatto che un browser sia usato da tante persone non vuol dire che sia il migliore.
5- tutto cio che fa google e sempre riuscito alla grande, e questo da maggiore sicurezza agli utenti…
6- e opensource come mozilla
7- e uscito come beta, ancora non e completo eppure la maggiorparte lo trovano gia straordinario, pñtente e veloce.
8 – aspetto la versione completa per giudicare, a non ho dubbi che se continua cosi la sua fetta di mercato crescera a discapito (IMHO)
9 – apri 5 finestre con ff e con chrome, poi controlla le risorse di sistema e vedi quanta memoria occupano, non tutti hanno pc con 4 giga di ram…..
10 – e una mia personale opinione e cmq safar ie 20 volte piu veloce, performante e migliore di firefox….su questo non ho il minimo dubbio..
3 febbraio 2009 alle 12:33
scusate gli errori ma scrivo di fretta che sn dal lavoro, oggi il capo mi osserva continuamente!!(sti spagnoli……)
3 febbraio 2009 alle 18:25
@Antonio Se prendiamo in esame gli ultimi 4 mesi, cioè da quando è uscito Chrome, a me risulta che sia IE a perdere quote di mercato (-4%), mentre sono in costante crescita FF3 (+2,1%), Safari (+1,6) e Chrome (+0,4%). Tieni presente però che la crescita di Safari ha avuto un picco positivo solo a partire dallo scorso novembre, grazie a iPhone (fonte Marketshare).
3 febbraio 2009 alle 18:35
@Postoditacco:
explorer la sua quota la perde sempre, anche se non fosse nato chrome, semplicemente perche l’utente internet si e evoluto e ha capito che internet non vuol dire internet explorer(non tutti pero!).

Tu pensa che un browser beta, che non supporta rss, che non e disponbile per tutte le piattaforme,(su mac hanno fatto un porting il gruppo di codeweaver), che ha ancora tanti difetti e ha gia conquistato lo 0,4% in 4 mesi….
firefox affermato da anni, con una mega campagna pubblictaria per battere il record del mondo di download e con ragazze con la maglietta di firefox e le tette in vista, ha raggiunto il 2%…..
Prova a pensare a chrome con i plugin come firefox, completo, con supporto rss e con una mega campagna come fece mozilla, dici che non crescerebbe?
io non guardo molto le statistiche, ma vedo che la stragrande maggioranza che ha usato chrome e rimasto soddisfattissimo delle prestazioni e poi vedo gente esperta come napolux che ,finalmente dico io, dice che firefox non e poi quel browser tanto perfetto e veloce che tutti affermano sia!!!( era ora ceh qualche blog autorevole, come questo, lo dicesse).
LE statistiche non mi fiderei molto, Safari su windows non é un granche, su mac e un altra cosa, naturale che la sua fetta di mercato sia minuscola rispetto ai tantissimi utenti pc che ci sono nel mondo…..
Ognuno ha le sue idee, aspettiamo e vediamo, ma di una cosa sono sicuro, sta benedetta guerra dei browser ha portato solo confusione per gli utenti e tanto lavoro extra per noi web designer!!!!!
1 aprile 2009 alle 11:32
post vecchiotto, ma vorrei dire la mia ugualmente.
1. gogle chrome dubito che lo userò mai: si sa che ogni tipo di advertising che abbiamo su qualsiasi browser usato è dovuto all’80% dalle ricerche che facciamo su google. figuriamoci allora come fare a non sospettare di questo prodotto. no grazie.
2. firefox lo fate passare come uno dei peggiori browser in circolazione. non è affatto così: resta uno dei migliori, senz’altro. e consideriamo anche che se il campo si è evoluto e le prestazioni e l’offerta in generale si è allargata, non lo dobbiamo certamente ad internet explorer, che se non avesse subito concorrenze spietate sarebbe ancora quella caccolina che era ai tempi di Internet Explorer 5 (chi l’ha usato sa!!).
3. anch’io, tutto sommato, credo che firefox sia troppo pesante, uso un PIII con 256 MB RAM, mano male che sono utente linux slackware e non corro assolutamente dietro all’ultimo dual core perché non mi piace come stanno rendendo l’informatica un prodotto consumistico e basta. senza che nessuno sappia davvero cosa SIA l’informatica.
4. infatti non uso firefox. uso SeaMonkey. Prima usavo MozillaSuite. E grazie a questi All-In-One, mi risparmio anche Thunderbird o qualsivoglia altro client di posta elettronica. credo che se state attenti, vi impegnate giusto un pochino e non vi attaccate a tutte quelle estensioni (molte delle quali disponibili anche per SM) navigherete felici a vita.. SeaMonkey va che è una bellezza, leggero leggero leggero come una farfalla.. l’unica cosa che mi spiace e che mi fa temere è che la versione 2 (ancora assolutamente unstable e provvisoria) sta andando un po’ troppo nella direzione presa da F3, diventandogli molto simile.. non vorrei che ciò abbassasse anche le prestazioni..
Quindi, concludendo, credo che un utente che sa il fatto suo non ha certo bisogno di sentirsi dire da chicchesia cosa ussare o cosa no: fa le sue esperienze, se qualcosa non gli sta bene cerca un po’ in giro e troverà quello che gli serve.. l’importante è che non ci siano tiranni o monopolisti che tentano di rendere l’informatica loro unico dominio.. rendendo l’utente medio assolutamente ignorante in materia..
Ciaoo…