Ciao ciao Firefox
giovedì 16 aprile 2009Ieri ho fatto il grande passo, ne avevo già parlato tempo fa, ma complice una ripulita del pc ho preso Firefox e l'ho messo da parte. Da ieri sui miei PC Google Chrome è il browser predefinito. Su Mac sto provando Stainless e Safari: sono ancora indeciso e aspetto ovviamente la versione ufficiale di Chrome per Mac.
Firefox rimane installato per questioni di testing (così come Internet Explorer). Per ora va abbastanza bene: c'è il debugger Javascript, e l'inspector è molto simile a firebug... Velocità e ram occupata... Migliore del mio vecchio Firefox.
L'unico problema? Sopravvivere senza alcune estensioni... Ma ce la si può fare con qualche rinuncia...
Seguirà, per chi è tentato dallo switch, guida alla "disintossicazione"... Ovviamente continuerò a seguire Firefox... In futuro potrei anche "switchare" di nuovo.
In alternativa puoi abbonarti alla newsletter, riceverai un'email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo post. Il tuo indirizzo email sarà gestito da Feedburner.














16 aprile 2009 alle 13:43
In quanto utente Linux non posso nemmeno pensare allo switchare.. Mi stupisce che non sia ancora uscita la versione per il pinguino, veramente strano da parte di Google
16 aprile 2009 alle 13:53
seppur spesso apro Chrome, per la sua velocità di apertura, per la “navigata continua” continuo a preferire Firefox, a partire dalla barra degli indirizzi, certamente fatta meglio. Per non parlare dei plugin, adblock in testa.
Quello che devono migliorare in Mozilla.org più della velocità di visualizzazione di una paginaè lo startup del browser stesso, troppo lento a mio avviso. E parliamo per quanto mi riguarda anche di decine di secondi di differenza..
16 aprile 2009 alle 13:56
Ieri ho letto il tuo messaggio su Twitter, per curiosità ho aperto il Task Manager ed effettivamente è eccessivo che ciucci così tanta RAM… lavorando con Photoshop è proprio insopportabile (per chi come me già ne ha poca!
).
16 aprile 2009 alle 14:30
Chrome è veramente più velocemente di firefox, ma usandolo spesso sto riscontrando qualche problemino di visualizzazione che nessun altro browser ha… (ma sono veramente pochi)
La cosa più brutta è la mancanza di estensioni.. e di google toolbar decenti
16 aprile 2009 alle 14:43
Mai dire mai ma mi trovo troppo bene con Firefox e sono troppo affezionata non ci penso proprio a lasciarlo …
16 aprile 2009 alle 16:42
Se proprio hai deciso di passare a Chrome ti consiglio di usare Iron, che è lo stesso identico prodotto ma è privo del codice tracciante di Google ed in più ha di default Adblock (compatibile anche con le blacklist di Gioxx per Firefox)
Provalo e noterai la differenza. Se vuoi, qui c’è la mia recensione:
http://www.cristianofino.net/post/RSWare-Iron-la-velocita-di-Chrome-il-rispetto-della-privacy-e-il-blocco-della-pubblicita-ora-disponibile-anche-in-italiano.aspx
16 aprile 2009 alle 17:07
@ Cristiano:
@ salvio:
Vi svelo un segreto: mai usato adblock
16 aprile 2009 alle 18:11
I gusti sono gusti, io onestamente di utilizzare un’altra cosa made in Google… non ce la faccio.
Voglio dire, gli dò già il 90% dei miei dati, quelli che non dò loro di volontà li classificano tramite AdSense oppure Analitycs, altro potere non lo voglio dare, questione di principio per me.
Senza contare altre estensioni di Firefox troppo utili DownloadHelper, FireGesture, Delicious, vari per la gestione dei cookie (si nota che ci tengo alla mia privacy?), Gmail manager, Twitterfox.
Decisamente troppe rinunce.
16 aprile 2009 alle 19:44
interessante notare come Opera non venga citato nemmeno fra i browser installati per i test
16 aprile 2009 alle 19:53
io uso chrome come browser principale da alcuni mesi. al posto delle estensioni uso 4-5 bookmarklet (tumblr, facebook, friendfeed, delicious ed RSS preview prevalentemente). il supporto alle estensioni è in fase di sviluppo e dicono che si possano usare alcuni script greasemonkey, ma non ho avuto molto tempo per provare
http://www.google.it/search?hl=it&q=google+chrome+script&btnG=Cerca&meta=
http://www.mark8t.com/2009/03/20/creating-google-chrome-extensions-beta-adblock-for-chrome/
16 aprile 2009 alle 19:59
Chrome!!! Evviva la privacy!!!! Non lo installerò mai!!
16 aprile 2009 alle 20:54
@ Engelium:
Sito generalista da 50000 pageview mese: 0 visite da opera questo mese.
Codesto blog (mi pregio di avere lettori molto avanzati tecnicamente) sulle ultime 500 pageview solo 13 utilizzavano opera (e 5-6 erano dello stesso utente). Meno del 3%.
IMHO non ha senso (prendila come affermazione un po’ forte) far controlli: se funziona su Firefox, IE, Chrome e Safari probabilmente non avrà bisogno di ritocchi su Opera.
Triste, ma è così. Piuttosto mi preoccupo di più di vedere come viene reso un sito su iPhone oggi come oggi.
16 aprile 2009 alle 20:56
@ vike888:
LOL. Cosa credi che cambi? Tanto ti tracciano comunque
@ alphakappa:
Sì, mollate le estensioni per ora vado di bookmarlket. Ma anche usare una homepage alla netvibes per twittare o simili non è una brutta idea
16 aprile 2009 alle 21:21
@ Napolux
per carità hai ragione sui numeri (ed ancor di più su iPhone et simila) e sulla relativa affidabilità dei soli test su FF e webkit… però credo che questo sia un modo errato di lavorare perchè, ai fatti, non differisce affatto dal modus operandi che ha visto l’anarchia IE-guidata degli anni passati…
vabbè poi era giusto per discutere
@ vike888
come ha già sottolineato il proprietario della barracca, non è che cambi poi molto con browser diversi a meno di ricorrere a sani filtri… Napolux mi chiedo come tu possa viver senza
16 aprile 2009 alle 21:42
Engelium ha scritto:
Beh, non ho nulla da nascondere. La mia privacy online è già scandagliata da cookie, bot, “intelligenze artificiali” e simili: uno in più o uno in meno non fa differenza oramai.
Non sarà la difesa della mia privacy a farmi scegliere il browser che utilizzo: scelgo il mio browser in base alla comodità, alla velocità e alle funzioni.
Firefox è 1000 volte più funzionale di Chrome grazie alle estensioni, ma santo Iddio: m’ha rotto la minchia. E’ dalla versione 0.91 che mangia RAM e che ci mette un sacco a partire. Ed è sempre peggio.
Firefox può avere il motore JS più fico del mondo, ma se per scaricare il backup di un db zippato (e mi capita spesso) devo avviare un altro browser non è più funzionale a quel che devo fare.
Rinuncio a qualcosa passando a Chrome, lo so. Però al momento è il browser che fa per me.
Per quel che riguarda i test. IE è sempre stata un’altra cosa: è partito con quote del 100% del mercato e può solo scendere (come sta facendo). La colpa poi non è solo di IE, ma anche di tutta quella ciurmaglia che per anni ha fatto siti con frontpage.
16 aprile 2009 alle 21:53
uhmm… in realtà forse hai frainteso visto che io non uso FF ed in genere non lo difendo certo a spada tratta
…. per carità sul mio PC attuale potrei usarlo cmq senza notare rallentamenti ma ricordo bene cosa volesse dire usarlo su quello vecchio O_o …. oh come ti capisco… però non riuscirei a navigare senza una buona lista di filtri (anche Opera è attrezzato per chi non lo sapesse
)
Discorso test: per l’appunto… la colpa è di chi progetta(va ?) siti “per IE” …. appunto quello che si rischia oggi con i soli test su FF … cambia il peccatore ma non il peccato per così dire
ciao
16 aprile 2009 alle 21:57
@ Engelium:
Tranquillo ho capito il senso dei tuoi commenti. Infervorato mi sono infervorato, ma solo perché ultimamente mi pesava molto questa cosa
P.s.
Sviluppo (sviluppavo) su Firefox. Ma testo continuamente su diverse versioni di IE (6, 7 e ultimamente 8), chrome, Safari Windows e da quando in ufficio abbiamo un mac anche su mac.
17 aprile 2009 alle 11:34
Se non ti interessa la tua privacy, per me fai male, e il fatto che rimangano altri metodi, non basta per cedere su tutto il fronte.
Si fanno tante storie su Facebook o simili, poi di Google nessuno si scandalizza più. Non ha nessun senso.
E non è solo il discorso privacy, ma anche monopolio, visto che ormai tutto quello che usiamo (pubblicità, statistiche, ricerca, lettore feed, mail) è google, forse forse meno si cede meglio è.
O vogliamo tornare allo stato in cui uno (MS) decideva per tutti?
Es: google decide che uno dei tuoi siti è pericoloso (capita), tu scopari dal web, pure chrome ti dirà che è pericoloso, ti andrebbe?
17 aprile 2009 alle 14:05
@ Timendum:
Ah io di facebook non mi lamento per lo stesso motivo spiegato prima
P.s.
I monopoli non sono mai la strada giusta… Su questo sono d’accordo. Ma se c’è un monopolio che funziona… Tu come faresti oggi se di punto in bianco ti togliessero google? Tralascia i servizi accessori. Io degli altri motori di ricerca oggi non so che farmene: google è il migliore, monopolio o no.
17 aprile 2009 alle 16:12
Come ti capisco… anche io sono passato a Google Chrome definitivamente, anche mantenendo sempre un Firefox ed un IE, non mi viene proprio dal cuore aprire internet con questi ultimi…
Leggero, veloce e stabile… e cosa vuoi di più dalla vita? Un tucano?
18 aprile 2009 alle 01:38
sto sulla stessa strada
18 aprile 2009 alle 14:42
Infatti come motore di ricerca è sicuramente e largamente il migliore, ma cerco di usare gli altri servizi il meno possibile.
Siccome il browser è il mio modo più importante di interfacciarmi con il mondo di internet, penso sia una scelta importante e non vorrei essere influenzato da nessuno.
È come la TV, meglio più pluralità, grazie.
E poi, detto tra noi, la velocità (di apertura o di quello che vuoi) è l’ultimo dei fattori che guardo: funziona bene? si adatta a me? mi è comodo? è stabile? è disponibile in tutti i sistemi operativi che uso?
Già solo per l’ultima domanda, non userò Chrome (che da questo punto di vista è scandaloso).
19 aprile 2009 alle 23:22
Semplicemente: tanta tanta fortuna per te Napo
21 aprile 2009 alle 16:47
Bello e veloce… per me meglio di IE (beh ci vuole poco) e Opera, forse anche di Safari (che su Mac mi gira meglio che su Pc).
Anch’io però non trovo nulla di più completo di FF
30 giugno 2009 alle 17:02
[...] arrivato, per chi ancora crede in Firefox (io ho cambiato idea tempo fa) Firefox [...]